L’IMPORTANZA DEL MOVIMENTO
di Francesca Ferrari, Biologa Nutrizionista, Pnei-system Expert
Un tempo l’uomo camminava, per trovare da mangiare, molto più dei famosi 10.000 passi che diverse evidenze scientifiche ci consigliano di fare tutti i giorni -e che magari riuscissimo a fare!
Ora mangiamo molto di più del necessario e siamo spesso seduti. Il termine movimento è utile nella dilagante sedentarietà per far capire l’importanza anche solo di fare le scale o di camminare, ma non è sufficiente per migliorare la qualità della vita. Più precisamente parlerei di esercizio fisico, che prevede alla base una pianificazione o programmazione, preferibilmente sotto la guida di esperti, per raggiungere specifici obbiettivi.
L’esercizio fisico porta con sé tutta una serie di benefici dai quali è difficile prescindere. In primis vorrei sottolineare il fatto che un regolare e moderato esercizio fisico tonifica il sistema immunitario, migliora l’umore grazie al rilascio di specifiche sostanze, promuove la plasticità neuronale, previene le patologie cardiovascolari, aumenta l’energia -più ossigeno e nutrienti vengono portati ai tessuti -, facilita il controllo del peso, migliora la qualità del sonno, aumenta la lucidità mentale e soprattutto riduce lo stress e l’ansia (e quanto ne abbiamo bisogno in questo periodo!).
Vuoi sapere come migliorare il tuo benessere?
Scegli gli INTEGRATORI NUTRACEUTICI Made in Italy più adatti per te
Scrivi un commento