STRESS e SISTEMA IMMUNITARIO AI TEMPI DEL COVID- 19
di Francesca Ferrari, Biologa Nutrizionista, Pnei-system Expert
La psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI), il nuovo paradigma emergente della medicina moderna, consiste in un approccio alla persona multidisciplinare e integrato, che studia le connessioni tra i principali sistemi di regolazione del nostro corpo -il sistema nervoso, il sistema endocrino, il sistema immunitario– e tra questi e la psiche. Il concetto dell’unione imprescindibile tra mente e corpo -già elaborato dagli antichi nella frase ormai proverbiale “mens sana in corpore sano”- è fondamentale per comprendere che ogni stato emotivo (amore, paura, dolore, ansia, rabbia…) è veicolato nel corpo da specifiche molecole-segnale che scatenano risposte e possono causare disequilibrio e disarmonia nei sistemi che interagiscono tra loro. Il disequilibrio nell’omeostasi interna dell’organismo, che può essere causato non solo da emozioni ma anche da altri fattori, come inquinamento atmosferico ed elettrico, qualità del cibo, qualità dell’aria, farmaci etc., se prolungato nel tempo determina un’iperattivazione dei sistemi dello stress e può portare a uno stato di stato di infiammazione cellulare cronica, che ha ripercussioni sul benessere dell’intera persona e quindi anche sullo stato di salute e di malattia.
Alla luce di questo vorrei riflettere con voi sul fatto che, specialmente in questo periodo a seguito della pandemia da COVID-19, dove si è inevitabilmente diventati più sensibili a certi temi, non possiamo presumere che la guarigione o il mantenimento di uno stato di salute possano essere demandati soltanto a una terapia farmacologica (convenzionale, fitoterapica, da integratori, nutraceutica…); ora più che mai dobbiamo diventare consapevoli dell’importanza di un percorso completo volto a spegnere l’infiammazione.
Ci si chiede spesso come rafforzare il nostro sistema immunitario: non esistono pozioni magiche! Ma poiché esso fa parte di un network di sistemi di regolazione, tra cui la psiche, se vogliamo ottenere un risultato duraturo bisogna agire su più livelli e soprattutto lavorare in modo preventivo.
Come è possibile fare questo?
Alla base della metodologia Pnei-system, c’è l’idea che il concetto moderno di terapia deve volgere a migliorare la qualità della vita in tutti i suoi aspetti. Motivo per cui questo approccio si basa su quattro pilastri che sono: integrazione, esercizio fisico quotidiano, un’alimentazione sana e fortemente personalizzata -basata sulla costituzione/biotipo della persona- e un equilibrio psichico supportato da moderne tecniche di gestione dello stress.
Agiamo sui quattro pilastri e potenziamoli!
Vuoi sapere come migliorare il tuo benessere?
Scegli gli INTEGRATORI NUTRACEUTICI Made in Italy più adatti per te
Scrivi un commento