Iniziare a correre non è assolutamente semplice e può essere particolarmente faticoso se non si seguono i consigli giusti. Questo articolo vuole essere uno spunto per sussurrarvi qualche segreto per riuscire ad usare ancora le gambe il giorno dopo l’allenamento.
La prima cosa fare, ancor prima di iniziare l’allenamento, è di consultare il proprio medico al fine di comprendere se sia davvero l’attività sportiva adatta a voi: si tratta sicuramente della parte più importante di tutte.
La preparazione: un’attrezzatura, adatta al proprio livello.
Per prima cosa dovrete acquistare l’attrezzatura minima: inutile dotarsi come un professionista se non siete sicuri di portare avanti le vostre intenzioni. Prima di spendere un vostro stipendio nei negozi sportivi fate almeno una prova di una settimana. L’unica cosa che inizialmente vi serve per andare a correre è un paio di scarpe da ginnastica: questo è l’unico oggetto su cui investire. Scegliete scarpe da ginnastica studiate per la corsa, dovranno essere leggere e con il corretto sostegno nella suola. Non esitate a farvi consigliare dagli addetti del negozio: eistono scarpe diverse per ogni tipo di corridore. Dovrete poi avere un abbigliamento sportivo e un orologio (se usate il cellulare potrete utilizzare anche interessanti applicazioni per monitorare i propri progressi.).
Il riscaldamento, il warm up proprio organismo.
Prima di iniziare a correre è necessario riscaldare i vostri muscoli: fare stretching prima di correre aiuta ad avere muscoli pronti per affrontare lo stress a cui state per sottoporli. 5 minuti di camminata: alternando esercizi di mobilità degli arti superiori, anche le braccia si muovono quando si corre.
L’allenamento: un piano per migliorare i propri risultati.
Definite a un piano di allenamento: individuate tre giorni della settimana per correre e impegnatevi a non saltare nemmeno un allenamento. La prima settimana il vostro allenamento sarà così organizzato: alternate 5 minuti di camminata sostenuta a 1 minuto di corsa. Fate ciò per almeno 35 minuti. A conclusione dell’’allenamento fate almeno 10 minuti di stretching. E’ importante reintegrare i liquidi persi.
La seconda settimana diminuirete i minuti di camminata alternando 4 minuti di camminata a 2 minuti di corsa.
Dopo ancora una settimana sarete pronti per arrivare a 3 minuti di camminata e tre di corsa. Proseguite così fino a quando riuscirete a correre ininterrottamente per almeno 35 minuti dell’allenamento.
In tutte le fasi la cosa importante non è la velocità o l’intensità della corsa: in questa prima fase dovrete innanzitutto riabituare il corpo al movimento, imparare a respirare e a prolungare lo sforzo. Ciò che veramente conta è la continuità: non interrompete a metà l’allenamento e non smettete mai di correre, ma diminuite l’intensità della corsa.
Prevenire attraverso l’integrazione nutraceutica.
Dolori muscolari legati alla presenza di acido lattico nei vostri muscoli saranno del tutto naturali: bevete molto per ridurli al minimo a fate stratching. In questo caso il Q10Plus è un potente alleato per smaltire le tossine nei muscoli e migliorare l’attività di recupero passivo. Utilizzate VitaUp tutte le mattine, insieme ad un alimentazione sana ed equilibrata, per ricercare i nutrienti necessari per sorreggere l’organismo. Per ricercare maggiori energie e migliore capacità aerobica potrete utilizzare, circa 30 minuti prima di iniziare, Maca+ sarà il vostro surplus energetico.
Scrivi un commento