1. Premessa
LSH è una società benefit che nasce nel giugno del 2018 che idea, formula e realizza integrazione nutraceutica di qualità, offrendo alle Persone un’opportunità per migliorare la qualità della propria vita delle Persone, in particolare il ciclo di vita: riposo-lavoro-tempo libero. Onestà, trasparenza, innovazione, sostenibilità e responsabilità sociale sono i valori, frutto di una forte e riconosciuta identità culturale, in cui LSH si identifica e che promuove attivamente per costruire una Comunità migliore. Questa identità, nasce dallo stile imprenditoriale del fondatore, Lapo Secciani, che crede fortemente che il ruolo dell’imprenditore sia anche e soprattutto sociale oltre che economico.
La molteplicità di contesti in continua e rapida evoluzione in cui LSH SBrl opera rende necessario ribadire con forza la propria cultura, definendo con chiarezza l’insieme dei valori in cui l’Azienda si riconosce e che condivide, unitamente alle responsabilità che essa si assume sia verso la Comunità, interna ed esterna. Strumento fondamentale, nell’ambito di tale processo di divulgazione e chiarimento dei princìpi aziendali, è il presente “Codice Etico”.
2. Introduzione
2.1 Che cosa è l’Etica
L’Etica esprime l’insieme di norme di condotta -sia pubblica sia privata- seguite da una persona o da un gruppo di persone. È una parola usata in moltissimi contesti, e indica una riflessione su regole e princìpi da seguire nella vita pratica. Il raggio d’azione dell’etica, quindi, pur rinviando a un universo astratto (fatto di princìpi e valori), è tutt’altro che teorico: riguarda il quotidiano e si traduce in norme di comportamento.
Usando le parole del filosofo Immanuel Kant, si può definire “etico” il comportamento di colui che opera, guidato non da timori di punizione o speranze di ricompensa opportunistici, ma dalla propria ragione “in
modo di trattare l’umanità, così nella sua persona come in quella di ogni altro, sempre insieme come un fine, mai semplicemente come un mezzo per raggiungere un fine”.
2.2 Etica d’Impresa
Quando la riflessione sull’etica si sposta dall’agire individuale a un più ampio ambito organizzativo e di business, il concetto di responsabilità e consapevolezza individuale si lega inevitabilmente a quello di “Responsabilità Sociale d’Impresa” o “Cittadinanza d’Impresa”.
Per LSH la Responsabilità Sociale d’Impresa si configura come la capacità di integrare le proprie attività di business con la crescita della Comunità in cui è inserita e con il rispetto e la tutela degli interessi di tutti i partner e di tutti gli individui con cui si relaziona, oltre che con la salvaguardia delle risorse ambientali e la loro conservazione per le generazioni future.
In altre parole l’azione di LSH è volta a perseguire il proprio business considerando il rispetto dovuto a tutti gli esseri viventi e il valore delle cose inanimate, come fine del proprio agire e non come mezzo per raggiungere il profitto. “Un’impresa sana deve distribuire benessere e non accumulare ricchezza” ribadisce con convinzione il fondatore Lapo Secciani.
2.3 Lo Stile LSH
Lo stile -come afferma da sempre Lapo Secciani- è un modo di comportarsi che “comporta l’attenzione tante piccole cose”. Oggi mettere insieme tutte queste “piccole cose” è necessario sia per chiarire al meglio la via di LSH verso il futuro, sia per assumere la consapevolezza che, in un sistema industriale più responsabile e maturo, occorre competere con integrità.
Tutto ciò significa fare bene e con dignità il proprio mestiere, avere rispetto delle regole, ma, anche e soprattutto, ispirarsi a princìpi e valori condivisi, che si richiamano al consenso e non all’obbedienza. La condivisione e l’applicazione dei princìpi raccolti in questo documento portano a definire lo “stile” LSH, una camicia su misura costruita secondo i valori e la visione del suo fondatore.
2.4 Condivisione del “Codice Etico”
Questo documento vuole essere, quindi, un incentivo razionale per cercare di capire non solo cosa sia giusto fare, ma anche il “perché” sia necessario farlo.
L’obiettivo primario è quello di far sì che sia introdotta anche una valutazione etica, sia nel decidere i propri comportamenti sia nel valutare quelli degli altri, unendo in questo modo la sfera morale a quella manageriale, le responsabilità individuali a quelle dell’Azienda e la sfera personale a quella organizzativa: ossia tradurre il ragionamento in una concreta azione etica.
Questo documento deve essere un “contratto morale” sottoscritto da tutti gli Esponenti Aziendali, dai collaboratori interni ed esterni; un contratto morale che deve essere condiviso anche, nelle sue finalità, dai fornitori dell’azienda. Deve diventare un vincolo morale personale. Non rafforzerà direttamente la posizione competitiva, ma lo farà indirettamente se permetterà a tutti di adottare una visione etica e una cultura condivisa.
3. Il nostro Impegno
Attraverso “Il nostro impegno”, LSH esplicita lo scopo, il fine comune dell’attività degli individui e dei gruppi che collaborano all’interno dell’organizzazione e che intrattengono relazioni esterne per essa.
Il nostro impegno
Offrire integratori nutraceutici di qualità superiore, basati su solide evidenze scientifiche e studiati insieme a enti, istituzioni ed esperti accreditati che contribuiscano al miglioramento della qualità della vita delle Persone, aumentando il benessere e ottimizzando il ciclo riposo-lavoro-tempo libero, nel rispetto dignità delle Persone e dell’ambiente.
LSH si focalizzerà prioritariamente su un’area di business:
- Integratori Nutraceutici
Persone
Le Persone sono il principale e costante punto di riferimento di tutto ciò che facciamo. Le Persone che consumano i nostri prodotti hanno quattro diritti basilari: il diritto alla sicurezza, il diritto di essere informate, il diritto di scegliere e il diritto di essere ascoltate.
Il Popolo LSH
Il Popolo LSH rappresenta la risorsa centrale per lo sviluppo e il successo dell’Azienda. LSH riconosce nella diversità delle culture e dei talenti un valore fondamentale e vuole attrarre e far crescere persone con doti di leadership, passione per il benessere e curiosità intellettuale. Coerenza, trasparenza e rispetto debbono guidare ogni decisione e comportamento, in un contesto di fiducia reciproca e di interdipendenza.
Prodotto
Il prodotto è al centro di ogni nostra attività e impegno quotidiano. LSH concentrerà i suoi sforzi sull’innovazione per generare prodotti di qualità superiore, percepiti dalle Persone e dai Clienti come distintivi.
Marchi
I marchi di LSH sono l’identità dell’impresa. Il sostegno dei nostri marchi sarà perseguito attraverso la coerenza dei prodotti e la qualità della comunicazione.
Ambiente
LSH è impegnata a operare nel rispetto dell’ambiente e della salute delle Persone, ben consapevole delle proprie responsabilità sociali ed etiche nei confronti delle comunità in cui opera o da cui trae risorse.
Clienti
I clienti sono i nostri partner per raggiungere il successo nel business. Dobbiamo lavorare con loro per valorizzare le categorie in cui operiamo, sempre nel pieno rispetto delle Persone che acquisteranno i nostri prodotti.
Concorrenti
I concorrenti sono il nostro stimolo e la positiva sfida ad essere sempre migliori. LSH è animata da un forte e corretto spirito competitivo volto al miglioramento continuo di ciò che fa. Uno spirito competitivo capace di generare un miglioramento di tutta la Comunità in cui l’Azienda è inserita.
Profitto
Il profitto è un indicatore importante della salute dell’impresa, ed è elemento fondamentale per la creazione di sviluppo e di benessere. Come detto l’obiettivo di un’impresa non è accumulare ricchezza, ma distribuire benessere e il ruolo dell’imprenditore è anche e soprattutto sociale, oltre che economico.
4. I nostri Valori
I nostri integratori nutraceutici sono il risultato di un’attenta ricerca e di studi scientifici valutati attentamente dai nostri ricercatori ,perché siamo convinti che solo attraverso lo studio e la ricerca si possa costruire integratori capaci di essere realmente utili per le persone. Grazie alla possibilità di attingere da PubMed, la più importante banca dati scientifica del mondo, possiamo studiare a valutare le migliori formulazioni, scegliendo solo i principi attivi più potenti per garantire risultati tangibili e verificabili. Grazie alla licenza galenica dei laboratori di produzione possiamo valutare velocemente l’efficacia e l’efficienza dei nostri prodotti, verificando quanto gli integratori nutraceutici che realizziamo siano di aiuto e di supporto alla Persone. Immettiamo sul mercato solo integratori che garantiscono risultati misurabili e verificabili, certi di dare il meglio per ottenere il meglio.
Ricerchiamo continuamente la qualità e l’eccellenza, perché questa è la via che abbiamo deciso di percorrere per realizzare i nostri innovativi integratori nutraceutici. Selezioniamo le migliori materie prime e i più efficaci principi attivi acquistando solo quelle garantite da una filiera capace di certificare la loro provenienza. Quando si parla di salute e benessere delle Persone non siamo disposti a scendere a compromessi, vogliamo sempre garantire il meglio.
I nostri innovativi integratori nutraceutici sono pensati per chi desidera stare bene e sentirsi meglio e sono stati ideati, studiati, formulati e realizzati per garantire una migliore qualità della vita alle Persone. In mondo in continuo movimento, mantenere uno stile di vita sano, nutrire il proprio corpo con i migliori integratori nutraceutici e garantire tutto il supporto necessario per mantenere livelli ottimali di energie psico-fisiche è determinate per stare bene. Abbiamo pensato i nostri integratori per rispondere alle esigenze di chi ha bisogno di stare meglio a lavoro, di migliorare la qualità della propria vita o di svolgere attività fisica regolarmente. Mettere al centro le Persone significa aiutarle a stare meglio, noi lo facciamo.
5. La nostra Filosofia
Per noi esiste un solo modo di fare integratori nutraceutici: mettendo al centro del progetto le Persone, con le loro esigenze e peculiarità. Siamo una start up innovativa, che fonde la tradizione ayurvedica e orientale con la medicina occidentale; ci basiamo sullo studio, sulla sperimentazione e sulla continua ricerca della qualità. Per noi è importante avere un rapporto con le Persone diretto e sincero, attraverso un feedback continuo, ma soprattutto offrendo i migliori integratori nutraceutici per migliorare lo stile e la qualità della vita.
La qualità della vita è il primo passo verso una vita più sana e più lunga.
Siamo nati per dare una risposta concreta ed efficace alla sempre più crescente necessità di migliorare il benessere e la salute delle Persone. Un’esigenza che anche noi conosciamo bene. Lapo, fondatore e Amministratore Unico di LSH, a causa degli impegni di lavoro e delle crescenti responsabilità ha perso di vista la cura del proprio benessere: un’esperienza vissuta sulla propria pelle e una necessità di recuperare la migliore condizione di benessere psico-fisica. La necessità di mantenere livelli di salute psico-fisica ottimali, di avere a disposizione forze ed energie fisiche e mentali sono esigenze che accomunano tutte quelle Persone che lavorano e sento l’esigenza di dedicare attenzione e tempo alla propria salute. Vogliamo dare una soluzione a tutti coloro che cercano una risposta alla ricerca di un benessere psico-fisico e vogliono regolarizzare i cicli di vita lavoro-privato-riposo.
Ci contraddistingue un’ostinata determinazione nel ricercare continuamente la qualità come via per realizzare integratori nutraceutici, superfood e integratori alimentari realmente efficaci ed efficienti. Vogliamo essere un’azienda capace di migliorare la salute, il benessere e la qualità della vita delle Persone; lo facciamo partendo da solide basi scientifiche e non rinunciando mai ai valori in cui crediamo. Ogni nostra scelta di marketing, ogni azione, ogni idee sono il frutto del desiderio di dar vita a qualche cosa di nuovo, vogliamo dimostrare che il Fare Impresa può servire a migliorare il benessere, lo stile e la qualità della vita delle Persone.
6. A sostegno del Benessere delle Persone
LSH persegue il miglioramento della qualità della vita delle Persone e del loro livello di benessere. Questo obiettivo lo raggiunge nel rispetto di una forte etica Aziendale e lo fa:
Scegliendo la legalità
L’immissione in commercio di un integratore nutraceutico deve rispettare la Direttiva 2002/46/CE e la loro immissione è subordinata alla procedura di notifica dell’etichetta al Ministero della Salute. Tutti i prodotti LSHseguono questo iter.
Scegliendo la Correttezza ed Etica dei messaggi promozionali
Tutti i prodotti LSH comunicano mediante claims autorizzati dall’Efsa (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare) ed approvati dal Ministero della Salute in applicazione del regolamento 1924/2006 della Commissione Europea e successivo Regolamento 432/2012.
Scegliendo l’innovazione
Le formule degli integratori LS Nutraceutici sono studiate sulla base di innovative ricerche che partono dall’analisi degli studi presenti su PubMed e vengono realizzate seguendo tecniche d’avanguardia che permettono la massima biodisponibilità dei principi attivi selezionati.
Scegliendo la trasparenza
LS Hi utilizza unicamente additivi considerati sicuri dall’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) e autorizzati dal regolamento 1333/2008. L’eventuale utilizzo di ingredienti derivati da sostanze o prodotti contenuti nell’allegato II del regolamento 1169/2011 che possano provocare allergie o intolleranze, viene segnalato in etichetta nella lista ingredienti (in grassetto)
Scegliendo la Sicurezza
Gli integratori LS Nutraceutici fondono l’effetto fisiologico ad un’ottima tollerabilità. I dosaggi consentiti nel nostro paese per vitamine, sali minerali e specifici principi attivi vegetali garantiscono un’adeguata sicurezza d’impiego alle dosi giornaliere consigliate.
Scegliendo la serietà nei principi attivi
Tutti i principi attivi presenti nei prodotti LS Nutraceutici esercitano un’attività fisiologica e sono presenti nelle liste positive del Ministero della Salute. Gli integratori nutraceutici realizzati utilizzano solo i migliori principi attivi presenti sul mercato, selezionati su filiere certificate e capace di garantire la migliore efficacia ed efficienza.
7. Norme e standard di comportamento
7.1 Rapporti con gli stakeholder
I rapporti con gli stakeholder, a tutti i livelli, devono essere improntati a criteri e comportamenti di assoluta correttezza, collaborazione, lealtà e reciproco rispetto. LSH considera come propri stakeholder: Azionisti e finanziatori, Esponenti aziendali e Collaboratori esterni, Clienti, Fornitori, Concorrenti, Pubblica amministrazione, Acquirenti di prodotti, Collettività, Comunità locali, Mass-media.
7.2 Marketing e Comunicazione
LSH ha il dovere di assicurare le condizioni necessarie affinché i suoi prodotti possano contribuire al miglioramento della qualità della vita delle Persone. Il benessere è legato profondamente alla reale efficacia ed efficienza dei principi attivi selezionati e alla qualità dei prodotti; per questo tutte le attività di marketing non seguono logiche commerciali ma poggiano esclusivamente su evidenze scientifiche.
È quindi necessario considerare gli acquirenti dei prodotti LSH come veri e propri interlocutori: delle “Persone” che hanno il diritto di ricevere tutte le informazioni necessarie per compiere una scelta consapevole al momento dell’acquisto, e non solamente quali semplici “consumatori” di prodotto.
Per il raggiungimento degli obiettivi di impresa LSH ha quindi il dovere di:
- garantire alle persone una relazione basata su fiducia e lealtà;
- prendere in considerazione, oltre ai “bisogni”, anche quelle naturali esigenze intellettuali e cognitive che spingono le Persone ogni giorno a chiedersi cosa stiano mangiando.
La comunicazione di LSH:
- sarà sempre rispettosa della centralità della “Persona” con tutto il suo articolato sistema di bisogni fisici, psicologici, culturali e affettivi: la logica di mercato non dovrà mai ostacolare la piena trasparenza informativa relativamente a contenuto e corretto utilizzo dei prodotti;
- rifiuterà messaggi volgari, contraddittori, incerti o ambigui;
- avrà sempre presente la propria responsabilità nell’influenzare le scelte delle Persone, facendosi garante della qualità della relazione fra impresa e Persone.
7.3 Informazione e rendicontazione
Tutte le attività di informazione e di dialogo con gli stakeholder devono avere caratteristiche di chiarezza, trasparenza, tempestività, completezza e coerenza, nel rispetto del diritto all’informazione.
Ciascun dipendente è tenuto a collaborare affinché i fatti di gestione siano rappresentati correttamente e tempestivamente nella contabilità sulla base di informazioni veritiere, accurate, complete e verificabili.
Ogni operazione e transazione deve essere correttamente registrata, autorizzata, verificabile, legittima, coerente e congrua. È compito di ogni dipendente far sì che la documentazione di supporto sia facilmente
rintracciabile e ordinata secondo criteri logici.
Nessuna scrittura contabile falsa o artificiosa può essere inserita nei registri contabili dell’Azienda (o del Gruppo) per alcuna ragione.
Nessun dipendente può impegnarsi in attività che determinino un tale illecito, anche se su richiesta di un superiore.
7.4 Corruzione e concussione
LSH si impegna a mettere in atto tutte le misure necessarie a prevenire ed evitare fenomeni di corruzione e concussione.
Non è consentito che siano versate somme di denaro, esercitate altre forme di corruzione allo scopo di procurare vantaggi diretti o indiretti all’Azienda stessa. Si fa divieto di accettare doni o favori da parte di terzi che oltrepassino le normali regole di ospitalità e cortesia.
Questo vale sia nel caso in cui un Esponente Aziendale persegua un interesse diverso dalla missione di impresa o si avvantaggi personalmente di opportunità d’affari.
7.5 Diligenza e correttezza nella gestione dei contratti
I contratti e gli incarichi di lavoro devono essere eseguiti secondo quanto stabilito consapevolmente dalle parti. Per una corretta gestione dei rapporti contrattuali LSH si impegna a non sfruttare posizioni di dominio rispetto alle proprie controparti ed a garantire una informativa ampia ed esaustiva verso tutti i dipendenti e collaboratori coinvolti nelle attività previste dai contratti stipulati.
7.6 Protezione delle informazioni
LSH riconosce che i beni intangibili digitali hanno col tempo acquisito un’importanza sempre crescente e considera la sicurezza delle informazioni, e l’osservanza dei relativi principi di riservatezza, integrità e disponibilità dei dati, come parte integrante delle sue attività.
LSH si impegna a proteggere i propri sistemi informativi dall’accesso illegittimo e dalla divulgazione non autorizzata delle informazioni trattate, garantendo al contempo la piena conformità alle applicabili normative in materia di protezione dei dati personali e agli standard di sicurezza delle informazioni.
8. Indicazione delle modalità di attuazione e controllo
8.1 Ambito di applicazione del Codice Etico
Destinatari del Codice Etico sono tutti gli Esponenti Aziendali, senza alcuna eccezione, e tutti coloro che, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, instaurano rapporti o relazioni con LSH ed operano per perseguirne gli obiettivi.
Ogni Esponente Aziendale, collaboratore esterno, consulente, fornitore, cliente è obbligato al rispetto del presente Codice Etico e dovrà accettarlo in forma esplicita.
LSH richiede inoltre ai principali fornitori e partner una condotta in linea con i princìpi generali del presente Codice, ritenendo questo aspetto di fondamentale importanza per perseguire un modello di produzione
eticamente responsabile.
Gli Esponenti Aziendali di LSH hanno l’obbligo di conoscere le norme, astenersi da comportamenti contrari ad esse, e non nascondere alle controparti l’esistenza di un Codice. Nei rapporti d’affari, le controparti devono essere informate dell’esistenza di norme di comportamento e devono rispettarle.
L’osservanza delle norme del Codice è parte essenziale delle obbligazioni contrattuali di tutti i dipendenti ai sensi dell’art. 2104 del Codice Civile Italiano.
8.2 Istituzione di un referente preposto al monitoraggio
LSH si impegna a far rispettare le norme attraverso l’istituzione di un referente preposto al monitoraggio, al quale demandare i compiti di monitoraggio in materia di attuazione del Codice Etico. Il referente preposto al monitoraggio si occuperà principalmente di:
- monitorare l’applicazione del Codice Etico da parte dei soggetti interessati;
- gestire eventuali segnalazioni concernenti violazioni del Codice di significativa rilevanza;
- esprimere pareri vincolanti in merito all’eventuale revisione del Codice Etico o delle più rilevanti politiche e procedure aziendali, allo scopo di garantirne la coerenza con il Codice stesso;
- riportare eventuali violazioni alla governance dell’Azienda.
8.3 Comunicazione e diffusione del Codice Etico
LSH si impegna a favorire e garantire adeguata conoscenza del Codice Etico divulgandolo presso i soggetti cointeressati mediante apposite ed adeguate attività di comunicazione. Affinché chiunque possa uniformare i suoi comportamenti a quelli qui descritti, LSH assicurerà un adeguato programma di formazione e una continua sensibilizzazione dei valori e delle norme etiche contenuti nel Codice.
Scarica QUI il Codice Etico
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