L’IMPORTANZA DI UN’ALIMENTAZIONE BILANCIATA
di Francesca Ferrari, Biologa Nutrizionista, Pnei-system Expert
Molto si può fare con l’alimentazione, che è noto essere strettamente connessa alle difese immunitarie: da un lato la fame e la malnutrizione proteica sopprimono le funzioni immunitarie e aumentano la suscettibilità alle infezioni, dall’altro l’ipernutrizione e l’obesità determinano un’attività immunitaria aberrante che favorisce la comparsa di malattie infiammatorie croniche che si esprimono nel sangue con livelli alti di citochine.
Spesso per quanto riguarda la nutrizione ci si trova a navigare in un mare di pareri diversi, anche contrastanti il più delle volte. Soffermiamoci allora sugli aspetti comuni e che potrebbero essere genericamente validi per tutti o quantomeno che non possano creare danno. Verdura e frutta di stagione, legumi, cereali integrali anche in chicchi, grassi come l’olio extravergine d’oliva, proteine come il pesce sono alla base di un’alimentazione sana che prevede, prima di tutto, un uso limitato di prodotti industriali e raffinati con indice glicemico alto, grassi idrogenati, carne.
L’obbiettivo di un buon programma alimentare è quindi quello di essere antiossidante e anti-infiammatorio, impiegare le combinazioni alimentari con finalità terapeutica e di conseguenza limitare i danni dello stress ossidativo, rallentare l’invecchiamento e ridurre l’infiammazione cellulare.
Vuoi sapere come migliorare il tuo benessere?
Scegli gli INTEGRATORI NUTRACEUTICI Made in Italy più adatti per te
Scrivi un commento