Una delle chiavi per migliorare la perdita di peso è rendere il nostro metabolismo più veloce.
Anche alcuni integratori alimentari (come il Calow) aiutano a velocizzare il metabolismo, permettendoci di bruciare un numero maggiore di calorie, durante e dopo l’esercizio fisico.
Quali sono gli alimenti per avere un metabolismo più veloce?
Il segreto sta nei cibi ricchi di antiossidanti, la cui funzione è il rallentamento o la prevenzione dell’ossidazione delle altre sostanze. Il grande problema dell’ossidazione è la produzione di radicali liberi, che rappresentano il primo passo di una reazione a catena che porta al danneggiamento delle cellule. Gli antiossidanti bloccano o rallentano questo processo. In pratica, gli antiossidanti funzionano come dei brucia grassi, trasformando gli alimenti in energia.
Lista degli alimenti che accelerano il metabolismo
Il Peperoncino
Il peperoncino, oltre alle proprietà antinfiammatorie e ad essere ricco di vitamina C, migliora la circolazione sanguigna grazie alla capsaicina, uno stimolante naturale. Aiuta, inoltre, a ridurre il senso di fame, dando un senso di sazietà più a lungo.
Lo Zenzero
Lo zenzero considerato un super alimento, è composto da più di 300 elementi, tra cui fenoli, oli essenziali, pectine, antiossidanti e gingerolo, le cui proprietà sono molto simili a quelle della capsaicina del peperoncino. Non solo ha proprietà antinfiammatorie e toniche, ma è anche un potente antiossidante, con dimostrate proprietà capaci di accelerare il metabolismo. Anche lo zenzero riduce il senso di fame dando un senso di sazietà che aiuta a ridurre l’assunzione di cibi.
Le Arance
Le arance, non solo sono ricche di vitamina C e A, ferro, e bioflavonoidi, fondamentali per la ricostituzione del collagene (rafforzamento ossa, denti, cartilagini, tendini, legamenti), ma migliorano anche la combustione dei grassi. Tale effetto termogenico è ancora più efficace con le arance amare, ricche di sinefrina, una sostanza simili all’adrenalina, che è utilizzata per la produzione di integratori alimentari “termogenici”.
Le Fragole
Le fragole sono ricche di vitamina C, E, B e K, nonché di una combinazione di vari minerali (potassio, sodio, ferro, magnesio) e, in piccole quantità, acido folico (vitamina B9). Sono un ottimo antiossidante e svolgono un’azione rigeneratrice delle cellule sanguigne.
Il Tè Verde
Il tè verde non solo è un potente antibattetrico naturale, ma anche un ottimo antiossidante, grazie alla presenze di polifenoli e bioflavonoidi, che combattono l’azione dei radicali liberi.
Consigli generali per un’alimentazione che acceleri il metabolismo:
- iniziare la giornata con una buona colazione e non lasciar passare troppo tempo tra i pasti, senza saltare i così detti spuntini (metà mattina e pomeriggio).
- evitare gli spuntini notturni e una cena troppo abbondantemente prima di andare a dormire.
- idratarsi regolarmente, bevendo almeno due litri di acqua al giorno.
- mantenere regolare l’apporto proteico quotidiano (1,2-2 g per chilo del peso corporeo), ottenute dal pesce, dalle carni, migliori se bianche, e dai latticini e formaggi magri.
- consumare molta frutta e verdura, fondamentali per l’apporto degli antiossidanti e la disintossicazione del corpo.
- preferire le fonti di carboidrati complessi e fibre, riducendo al massimo i consumo degli zuccheri semplici, che creano picchi di insulina, nonché l’accumulo di tessuto adiposo.
Scrivi un commento