Kettlebell: un allenamento che fa bene al tuo fisico
Che cosa è il Kettlebell?
Il Kattlebell è un attrezzo che negli ultimi anni viene utilizzato sempre di più nel mondo delle palestre. Si tratta di un peso in ghisa, di forma sferica, che sembra una palla da cannone provvista di maniglia. Il Kattlebell ha un peso che varia dai 4 ai 48kg, con un vantaggio dato dal poco spazio che occupa e che gli permette di avere un’incredibile versatilità nell’utilizzo. Gli allenamenti con il Kettlebell riescono a coniugare le diverse attività come i pesi, attività cardovascolare, coordinazione e lo sviluppo motorio.
Migliorare il fisico: come e perché
L’allenamento con il Kettlebell (o Girevoy Sport) è stato per molto tempo l’allenamento dell’esercito sovietico e il più grande allenatore al mondo di questa disciplina, Pavel Tsatsouline, dice che il Kettlebell è “una palestra completa che si tiene in mano”.
Il segreto dell’efficienza e dell’efficacia del Kettlebell sono i principi con cui si usa, poiché sono decisamente benefici; bisogna però imparare ad eseguire i giusti movimenti per avere i miglioramenti desiderati.
L’allenamento con il Kettlebell si basa su una tipologia di movimento detto “balistico”, termine che identifica, in fisica meccanica, lo studio e il moto di un proiettile; mentre nel body building “balistico” è quell’allenamento in cui lo strumento utilizzato acquista velocità di lancio e poi prosegue per inerzia. In questi esercizi il corpo imprime un’accelerazione al Kettlebell, che poi prosegue con la propria inerzia e ricade, poi, spinto dalla forza di gravità, per essere lanciato nuovamente. Il workout con due pesi Kettlebell consiste nella ripetizione di una serie di movimenti che attivano diversi gruppi muscolari.
Gli esercizi con i Kettlebell sono un a buona alternativa a quelli a corpo libero e al sollevamento di pesi e bilanceri, poiché garantisce movmenti che si adattano perfettamente alla linee del corpo e alla conformazione fisica. Altra cosa interessante dei Kattlebell è come questi attrezzi ti permettano di avere una palestra portatile: ci si può allenare in casa o in palestra, fuori all’aria aperta e con costi modesti, a partire da circa 50 euro.
Kettlebell agisce sui muscoli
Il Kettlebell viene solitamente utilizzato nell’allenamento funzionale. Nei diversi workout lavorano soprattutto le fibre muscolari di tipo IIa, le ossidative glicolitiche. Queste sono una via di mezzo tra il tipo I (fibre rosse, lente ma resistenti) e il tipo IIx (fibre bianche, forti ma poco resistenti nella durata). L’allenamento Kettlebell riesce a modificare il loro metabolismo a seconda dello stimolo nervoso condotto.
Quando ci si muove, ci si sposta sempre alla velocità più economica per l’organismo. Le fibre muscolari che si attivano per prime sono sempre quelle più deboli, ma che possono sopportare più lavoro. A mano a mano che il carico sale si attivano quelle più forti, che di solito sono a riposo. Dunque, è il carico che determina il gruppo di fibre con cui il corpo lavora. Questo è determinante per capire i benefici del Kettlebell. In movimenti con un certo sovraccarico e un’alta velocità, tipici dell’allenamento con questo attrezzo, non si utilizzano le fibre più lente, poiché hanno una velocità di conduzione troppo lenta. I movimenti esplosivi, richiedono nell’immediato molta forza evanno a richiamare le fibre IIx. Quindi, se si vogliono reclutare le fibre più forti, è necessario unire forza e velocità.
Kettlebell aiuta a essere forte e veloce
Il Kettlebell sta avendo un grande successo, nell’ambito della preparazione atletica, grazie a una specificità che lo rende unico, di facile utilizzo e vantaggioso rispetto a tutti gli altri attrezzi da palestra; ovvero il manico.
Il Kettlebell ha una presa carpea, con il manico che si incastra sul polso. In questo modo le dita della mano non devono impugnare l’attrezzo ma rimangono libere, e il peso si scarica direttamente sulle ossa carpali. A parità di peso, con il kettlebell è possibile ripetere l’esercizio per volte e per più tempo, o viceversa, a parità di tempo sarà possibile utilizzare pesi maggiori.
Eseguendo degli snatch e dei jerk con i kettlebell si riusciranno a fare movimenti esplosivi e veloci, e grazie alla presa comoda tramite il manico, sarà possibile usare anche carichi significativi, 24-32-40 Kg per mano, per un totale di 48-64-80 Kg.
L’allenamento che fa bene a tutti.
Per molto tempo in Russia il Kettlebell è stato l’unico strumento per l’allenamento. Il Kettlebell veniva utilizzato tanto nelle palestre e nelle palestre, quanto e soprattutto per l’addestramento dell’esercito. Il fitness di oggi si avvale del Kettlebell perché si è scoperto, anche a livello scientifico, che i benefici sono unici. Questo è dovuti alla possibilità di coniugare in un’unica attività l’allenamento con i pesi, l’attività cardio vascolare e la coordinazione e lo sviluppo motorio.
Il Kettlebell è ideale per chi desidera tonificare i muscoli, perdere chili di troppo e in generale essere più forte e più resistente. Inoltre l’Allenamento con il Kettlebell rafforza i gruppi di muscoli dorsali, che rendono più semplice mantenere la postura corretta anche nella quotidianità.
Questo strumento può essere usato da tutti, poiché i movimenti sono semplici e naturali; la difficoltà sta solo nel compierli con il peso del Kettlebell, mantenendo il controllo, la coordinazione e la concentrazione, cosi da evitare di fare gesti inconsulti che potrebbero compromettere la postura.
L’Allenamento con i Kettlebell è ad alto dispendio calorico ed è fisiologicamente adatto ad uomini e donne. Gli esercizi con il Kettlebell hanno il vantaggio di poter abbinare i benefici dell’allenamento in sovraccarico a un elevato consumo calorico e a una bassa produzione di acido lattico.
Per gli uomini invece, aumentando il peso e la quantità di muscoli impegnati, si avrà una produzione altissima di acido lattico. Negli uomini questa è positiva perché stimola la produzione di ormoni androgeni e lipolitici.
Allenarsi con la giusta integrazione
Ecco gli integratori nutraceutici LS per migliorare le tue prestazioni fisiche e mentali:
Scrivi un commento