Pratichi sport a livello agonistico? Sei un cultore dell’allenamento fisico? Ti alleni una volta ogni tanto per dovere morale? Indistintamente a quale di queste tre macro-categorie fai parte, avrai sicuramente avuto a che fare con gli Squat.
Come accennato sopra lo squat è un esercizio utilizzato in tutti gli sport, discipline, o corsi di ogni genere, e questo perché è considerato uno degli esercizi più completi per allenare la parte inferiore del corpo. E’ un esercizio estremamente versatile, poiché può essere eseguito in diversi modi e soprattutto non richiede obbligatoriamente l’utilizzo di strumenti o attrezzature particolari, difatti in molti sono soliti svolgere questa pratica anche a corpo libero.
Sicuramente considerato come il “RE” degli esercizi per gli arti inferiori, lo squat va ad interessare sia tutta la muscolatura delle cosce e dei glutei, ma anche quella della catena muscolare posteriore (femorali, grande gluteo) , continuando con quadricipiti, adduttori per poi arrivare ai muscoli dell’addome che hanno la funzione di garantire stabilità durante l’alzata.
Scopri come il Maca+ aiuta a tonificare e rafforzare i tuoi muscoli e leggi le proprietà del principio attivo
Benefici
I benefici garantiti da una corretta esecuzione di questo esercizio sono molteplici, oltre al potenziamento muscolare, è ottimo per raggiungere la corretta postura ed allo stesso tempo permette di prevenire infortuni e lesioni.
Molti hanno timore nell’eseguire gli squat fino a quando i muscoli delle gambe non sono adeguatamente rinforzati ma questo è corretto solo in parte.
Difatti nonostante gli squat mettano notevolmente sotto sforzo gli arti inferiori, chi ne risentirà di più in caso di una preparazione non adeguata è la schiena. Di seguito riporteremo una lista di benefici che potrai percepire grazie ad un corretto e costante allenamento:
- Tonifica e rinforza i muscoli degli arti inferiori
- Nel medio periodo, attraverso l’accelerazione del metabolismo, permette di bruciare dalle 80 alle 100 calorie in più per ogni kg di muscoli
- Previene lesioni legamentose e tendinose, migliorandone la resistenza
- Previene malattie cardiovascolari
- Migliora coordinazione ed equilibrio
- E’ un esercizio estremamente completo poiché fa lavorare intere catene muscolari, migliorando così la resistenza del core
- Aumenta la densità ossea, riducendo il rischio di infortuni
Squat glutei
Per questo qui di seguito ti daremo una breve lista di esercizi da svolgere a corpo libero che ti permetteranno di restare in forma, mantenendo e se possibile migliorando le curve che più vi ossessionano :
- Tenere le gambe divaricate con i piedi puntati in avanti, successivamente piegarsi fino a quando le dita delle mani non toccano il suolo, tutto ciò mantenendo la schiena dritta. A questo punto effettuare un salto portando le mani in alto per poi riscendere fino a quando le dita delle mani non toccano nuovamente il suolo.
- Divaricare le gambe, eseguire uno squat rimanendo in fase ascendente, a questo punto effettuare 3 passi in avanti e 3 indietro mantenendo i muscoli delle cosce sempre contratti e la schiena dritta.
Scopri gli effetti di recupero muscolare del Q10Plus e leggi l’articolo dedicato
Front squat
Considerato come uno dei più classici modi per eseguire lo squat, lo si svolge solitamente attraverso l’utilizzo di un bilanciere o con una kettlebell.
Inizialmente quando ci si affaccia a questo tipo di esercizio, consigliamo di utilizzare una kettlebell per assimilare a livello muscolare e nervoso il movimento. Oltre ad una corretta dimestichezza in termini di “esecuzione del gesto”, è opportuno sapere che il Front Squat mette duramente alla prova l’articolazione del ginocchio, di conseguenza è sconsigliato per coloro che hanno avuto problemi con tale articolazione.
Per eseguire correttamente un Front squat bisogna:
- Collocare il bilanciere sopra le clavicole, appoggiato sui deltoidi
- Tenere il petto in fuori
- Tenere i gomiti in avanti, questo vi permetterà di avere maggiore stabilità durante l’esecuzione
- MAI tenere il bilanciere con le dita, in una corretta esecuzione il bilanciere sarà stabile senza l’utilizzo delle mani
- Extraruotare piedi e ginocchia.
Back squat
Come già detto, di squat ne esistono diversi tipi, una variante simile ma non uguale al front squat è proprio il Back squat.
A differenza del primo, nel back suqat si sollecitano molto di più i muscoli dei glutei e quadricipiti, permette oltretutto di tenere una postura più corretta, riducendo i rischi di lesioni o dolori alla schiena. Alcune indicazioni sul back squat:
- Abbassarsi sotto il bilanciere
- Sistemarlo posizionandolo sui Trapezi e non sul collo
- Tenere la schiena e la testa in posizione eretta e le ginocchia leggermente in fuori, ma mai oltre la linea dei piedi
- Calibrare correttamente le fasi di inspirazione ed espirazione durante lo svolgimento dell’esercizio.
Errori da non commettere
Come abbiamo visto lo squat è un esercizio molto completo ed efficace ma solo se lo si esegue nel modo corretto.
Sopra abbiamo riportato degli accorgimenti da tenere bene a mente durante lo svolgimento, ma, per rendervi le idee più chiare metteremo qui sotto cosa NON va assolutamente fatto durante l’esecuzione dell’esercizio.
- MAI curvare la schiena, questo metterebbe sotto sforzo i dischi intervertebrali esponendovi ad infortuni
- NON distogliere mai lo sguardo da un punto fisso situato all’altezza degli occhi, non guardate in basso!
- Rimanere SEMPRE con le ginocchia dentro la linea delle gambe, portare le ginocchia eccessivamente al di fuori mette a rischio tutti i legamenti dell’articolazione, e se questo errore viene ripetuto nel tempo può causare l’insorgenza di problematiche e infortuni.
Scrivi un commento